Cos’è il MEFF
Il Milano Est Film Festival (MEFF) è un concorso di cortometraggi che celebra il cinema indipendente e a basso budget, con un’attenzione speciale alle opere realizzate nei municipi dell’Est di Milano.
Il MEFF è più di un concorso: è un evento culturale che valorizza il cinema indipendente come strumento di racconto, relazione e partecipazione.
Un evento che nasce dal territorio e per il territorio, con l’obiettivo di dare voce a visioni autentiche, e di creare un dialogo vivo tra artisti, pubblico e città.
Il cuore del Festival è la Giuria Generale, composta da abitanti, appassionati e studenti. La selezione della Giuria Generale è un processo bottom-up, in cui le persone diventano parte attiva del festival scegliendo i migliori cortometraggi.
Le categorie del concorso
Il concorso è strutturato in 4 categorie.
La categoria generale accetta opere brevi di tutti i generi, con una durata massima 18 minuti.
La categoria speciale "Ai Margini" è aperta a corti in cui si esplorano i margini del mondo, siano essi geografici, sociali o esistenziali. Vogliamo storie che raccontino i confini – reali o simbolici – e le loro implicazioni. Racconti di spazi di passaggio, roccaforti che resistono, territori ibridi e di identità in movimento. Durata massima 18 min.
La categoria "Migliore Corto d'Animazione" accetta opere brevi di Animazione tutti i generi, con una durata massima 18 minuti.
La categoria "Migliore Corto AI" accetta opere brevi di ogni genere prodotte totalmente o parzialmente con l'ausilio dell'AI, con una durata massima 18 minuti.
Edizioni precedenti
Rivivi le emozioni del Milano Est Film Festival attraverso le foto e i video delle passate edizioni: